Utensili di allineamento
L’utensile Allinea oggetti contiene diverse opzioni per l’allineamento accurato dell’oggetto selezionato ad altri oggetti nella selezione, o al materiale disponibile.
Allinea a materiale
Le opzioni contenute in questa sezione allineeranno uno o più oggetti selezionati all’interno dello spazio di lavoro del materiale, quando si configura il lavoro (l’area bianca nella vista 2D).
Centra nel materiale
Questa opzione sposta gli elementi selezionati, in modo da posizionarli al centro del materiale. Il tasto di scelta rapida di questa opzione è F9.
Centra nel materiale solo in X
Allineare gli elementi centralmente nel materiale, spostandoli soltanto lungo l’asse X, in modo da non modificare la posizione verticale.
Centra nel materiale solo in Y
Allineare gli elementi centralmente nel materiale, spostandoli soltanto lungo l’asse Y, in modo da non modificare la posizione orizzontale.
Allinea a selezione
È possibile allineare i diversi elementi che compongono il progetto nella vista 2D relativamente l’uno all’altro, utilizzando la sequenza di selezione qui di seguito:
- Selezionare l’elemento o gli elementi che si desidera allineare/spostare (usare le opzioni di selezione singola o multipla).
- Tenere premuto il tastoMAIUSC.
- Selezionare l’elemento finale, vale a dire, l’oggetto cui sarà allineato il resto degli elementi selezionati. Fare clic sull’opzione di allineamento desiderata.
Sono disponibili 7 opzioni di allineamento della selezione al bordo interno:
Allinea al centro
Centrare gli elementi selezionati nel mezzo (orizzontalmente e verticalmente) dell’ultimo elemento selezionato.
Allinea al centro in verticale
Allineare gli elementi selezionati in verticale, centrati rispetto all’ultimo elemento selezionato.
Allinea al centro in orizzontale
Allineare gli elementi selezionati in orizzontale, centrati rispetto all’ultimo elemento selezionato.
Allinea a sinistra/destra
Allineare gli elementi selezionati al bordo sinistro o destro dell’ultimo elemento selezionato.
Allinea a bordo superiore/inferiore esterno
Allineare gli elementi selezionati al bordo esterno superiore o inferiore dell’ultimo elemento selezionato.
Selezione spazio
La sezione finale differisce dalle due sezioni precedenti. Gli utensili qui spaziano gli oggetti selezionati in modo uniforme orizzontalmente o verticalmente, mantenendo il posizionamento X o Y relativo degli elementi. Gli elementi superiori e inferiori (per la spaziatura verticale) o a sinistra o destra (per la spaziatura orizzontale) resteranno in posizione e gli altri elementi saranno spaziati in modo uniforme tra di essi.
In alternativa, se si preme CTRL si terrà conto dell’ordine di selezione e gli oggetti selezionati saranno spaziati in modo uniforme tra il primo e l’ultimo oggetto selezionato.
Se si seleziona Interno ultimo vettore, gli elementi saranno spaziati in modo uniforme entro i limiti dell’ultimo oggetto selezionato.
Mostra utensili comuni nella scheda Disegno
Se questa opzione è selezionata, gli utensili di allineamento più comuni saranno visualizzati nella scheda Disegno all’interno della sezione Allinea oggetti. È comunque possibile accedere al modulo Allineamento dall’icona originale nella sezione “Trasforma oggetti” (o premendo il tastoF10).